«Se puoi sognarlo puoi farlo»
recita una delle massime più famose Disney. Infatti Walt Disney ha sognato tanto, la sua azienda si è ispirata ai paesi del mondo reale per le location dei film di animazione, solleticando aspetti creativi. Il castello in Germania della Bella Addormentata, il Taj Mahal che richiama il palazzo del sultano di Aladdin. Vediamo insieme quali sono
Castello di Neuschwanstein, Germania
L'imponente castello, è preso come spunto da molti film di animazione Disney; non solo la "Bella addormentata nel bosco" ma anche Cenerentolane la Bella e la Bestia. Ecco perchè è anche soprannominato il "Castello Disney" o "Castello delle Favole", si trova a Schwangau, nella Baviera del Sud
Taj Mahal, India
Se avete in mente il film di Aladdin (o il cartone animato), avete presente le caratteristiche "curve" del palazzo. Noi ci siamo sempre chiesti dove fosse ambientato (Iraq? Iran? Persia? India?) ma una cosa è certa, il Palazzo del Sultano è ispirato al Taj Mahal, in India.
"Se puoi sognarlo, puoi farlo"
Castello Chateau de Chillon, Svizzera
Sulle rive del lago di Ginevra, si trova la casa del Principe Eric, de "La Sirenetta". Nel film di animazione si vede anche, in fondo al mar, l'ambientazione sottomarina che richiama il Mar dei Caraibi.
E in Italia?
Anche noi siamo stati omaggiati, con il film di Pinocchio; la favola di Collodi non poteva che essere ambientata in Toscana (anche se nel cartone animato non sembrano esserci riferimenti specifici) ed in particolare, probabilmente, nella provincia di Lucca.
Un Viaggio tra realtà e fantasia che, senza tempo, piace fare a grandi e piccini...da generazioni. Ed è così bello rivedere, dopo tanti anni, certi Classici Disney con i propri figli!
Ti sei già affidato al team di GiTravel? La tua opinione per noi è importantissima: visita la nostra pagina Facebook e lascia una recensione, oppure clicca qui.
Per ulteriori consigli e assistenza, chiamaci, scrivici o chatta con noi.