Il Gruppo BWH (Best Western)...
e i brand della galassia BWH, ha creato un programma di sicurezza post pandemia, che sarà dedicato a ospiti e staff negli alberghi con misure anti-contagio da coronavirus.
Il master plan a cui gli hotel sono soggetti, approccia attentamente la disciplina di pulizia e igenizzazione oltre gli standard previsti, perché la permanenza in struttura sia un’esperienza sicura e positiva, sia per gli ospiti sia per lo staff.
5 Punti per la sicurezza
Il Masterplan "special Protection" si compone e sviluppa con 5 punti chiave, dedicati non solo agli eventi:
Sanificazione e igiene delle strutture
Dall’ingresso in hotel fino all’arrivo negli ambienti (camere, sale meeting etc.), è stato creato un percorso ideale lungo il quale gli ospiti trovano informazioni, dispositivi e suggerimenti per minimizzare gli approcci interpersonali ed evitare il contatto pubblico. Importante meticolosità è rivolta ai momenti potenzialmente critici per il social distancing: check-in, check-out, inizio eventi e ristoranti. I protocolli di cura e sanificazione sono stati intensificati in ogni area, per avvallare la protezione degli ospiti. Le indicazioni dell’OMS sono state rigorosamente seguite, qualche volta ampliate e tradotte in comportamenti rigorosi.
"ll progetto rientra tra i servizi ad alto valore che BWH Hotel Group destina ai clienti"
Dispositivi per lo Staff
Tutto il personale in hotel sarà aiutato con dispositivi specifici da indossare – a partire da mascherine sanitarie e guanti – e disporrà di salviettine per superfici e gel antisettico a base alcolica. Le distanze fra i collaboratori saranno rigorosamente rispettate mentre i clienti saranno adeguatamente distanziati con un intelligente ripensamento degli spazi. Saranno attuati rigidi controlli con modalità di verifica anche a distanza.
Dispositivi per i Clienti
All’interno della struttura, tutti gli ospiti saranno guidati da una intensa comunicazione: paline segnaletiche, adesivi sui pavimenti, schermo nelle hall, tv in ambiente, messaggi sui tavoli dei ristoranti, tutto riporterà l’attenzione alle azioni in atto. Oltre alla fruibilità di mascherine facciali, guanti monouso, gel sterilizzante per le mani, salviettine disinfettanti per le superfici in stanza e sale meeting. Dispenser di gel disinfettanti a base alcolica saranno presenti in tutte le aree comuni e l'ingresso degli ascensori sarà contingentato.
Hi-Tech
Tra le soluzioni da tempo offerte da BWH Hotel Group, il digital customer journey è stato potenziato: dal menu del ristorante alle misure di prevenzione; il chatbot Best Friend assicura un feedback in tempo reale tra ospite e reception tramite Messenger; il web check-in sul sito di gruppo che, in pochi passaggi, assicura la registrazione e consente di evitare lo stop in reception. La novità più recente è rappresentata da Hotel Payment Studio, per il pagamento a distanza. La sera precedente il check-out, il cliente riceve una comunicazione con un pre-checkout e l’indicazione di un link per procedere al pagamento degli extra, in tutta sicurezza, dal proprio dispositivo.
Assicurazioni e Flessibilità
Una taskforce presidiata da esperti di risk management, ha messo a punto una polizza dedicata a tutti gli ospiti. Per tutti i soggiorni e per tutti i clienti che utilizzeranno le strutture (e a breve tutte le strutture in Italia seguiranno le specifiche dell'OMS) è garantita un'assicurazione sanitaria valida per l’intero arco del soggiorno in hotel, dal momento del check-in fino al check-out, oltre a flessibilità in termini di cancellazione a causa di eventi di forza maggiore.
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