fbpx
Precedente Avanti

Baccalà e Portogallo: la tradizione Natalizia

A Natale, in Portogallo...

si respira un'atmosfera festosa e lo spirito di comunione e condivisione sono importanti come per noi. Vediamo insieme cosa prevede la tradizione di Natale e le ricette a base del famoso "Bacalhau".

 

La Tradizione Portoghese

Secondo la tradizione, le famiglie si riuniscono il 24 dicembre a cena. La Vigilia di Natale porta con se piatti a base di baccalà; un pesce "povero" ma estremamente versatile.

Nel menu natalizio si mette a tavola anche il tacchino e altri preparati di carne, che di solito sono serviti nei giorni di festa successivi. Immancabile il dolce, il Bolo-Rei, ripieno di canditi e frutta secca; i dolci fritti, per i più golosi, sono i tradizionali “filhós”, i “sonhos” e le “rabanadas” (guarda la gallery con le foto, ma occhio alle calorie...).

Il Bacalhau, che delizia

Affacciato sull'Oceano, il Portogallo ha una tradizione legata alla pesca e ai prodotti a base di pesce. I portoghesi ne vanno ghiotti e ne mangiano in grande quantità.

Il "pescato" Portoghese è di gran varietà senza contare i frutti di mare e i crostacei. Il pesce più famoso e che troverete ovunque, non solo a Natale, è il baccalà. Le ricette sono centinaia, il baccalà si presta alla cucina senza mai diventare stucchevole. Ecco alcune ricette da provare: Bacalhau à Brás (con patate fritte e uova), Bacalhau à Gomes de Sá (al forno, con patate e uova sode), alla panna (cotto nella panna) e le pataniscas (frittelle).

In Italia esiste una ricetta che si chiama "Baccalà alla Vicentina" ma non ti confondere, in realtà di tratta di merluzzo! (ma la ricetta è molto buona). Altre ricette di baccalà "incrociate" con quelle portoghesi sono il baccalà in agrodolce alla ligure, non una ricetta tradizionale di Natale, ma utile per stupire i commensali

Adesso che ti è venuta fame...

Ecco una ricetta di Bacalhau tradizionale portoghese, fanne buon uso!

 

Ti sei già affidato al Team di GiTravel? La tua opinione per noi è importantissima: visita la nostra pagina Facebook e lascia una recensione, oppure clicca qui.
Per ulteriori consigli e assistenza, chiamaci, scrivici o chatta con noi. 

 

 

Super User