fbpx
Precedente Avanti

Curiosità di Natale nel mondo: a Sidney tutti in costume da bagno

il Natale si avvicina e...

anche se con le limitazioni del caso, riusciamo a vivere l’atmosfera e a pensare ad un futuro promettente. Vogliamo curiosare nel mondo per scoprire le usanze e i festeggiamenti agli antipodi.

La festa delle lanterne magiche nelle Filippine, il pranzo al KFC (si, il fast food!) con menu Natalizio in Giappone, dalle feste di tradizione Venezuelana alle foglie di banana addobbate come alberi di Natale in Centro Africa. Oltre naturalmente a tutte le tradizioni nel Nord Europa, dove gli addobbi sono molto diffusi e preziosi.

Scopri alcune usanze in paesi lontani, viaggiare vuol dire anche questo....

 

"Bûche de Noel" e le statue di ghiaccio in Canada

Qui le tradizioni si distinguono in ogni zona del paese. La settimana che precede Natale i bambini scrivono a Santa Claus, con le richieste dei regali e appendono le calze per essere riempite con caramelle e cioccolato (la loro tradizione è un pò diversa e legata alla storia di S.Nikolaus) e vanno a cantare davanti alle case dei vicini per ricevere dolciumi.

Nel pranzo di Natale non manca il tacchino ripieno con contorno di patate e salsa di mirtilli, l'anatra arrosto e la famosa "Bûche de Noel", un tronchetto che ricorda la tradizione del ceppo di Natale. In alcune regioni si fanno delle gare per le case più, e meglio, decorate con luci e statue di ghiaccio.

In Nova Scotia, al posto del classico tacchino, si mette in tavola l'aragosta e frutti di mare. A Quebec City i festeggiamenti sono lunghi, complice anche il clima: si incomincia a decorare la città con abeti e luci natalizie già i primi di dicembre e sino a metà gennaio!.

Tutti benvenuti in Sudafrica

Siccome in Sudafrica la festività cade in piena estate, tutti i festeggiamenti si svolgono all’aperto e le decorazioni vengono fatte con i fiori freschi! Allegria, musica e feste animano la notte di Natale con grandi fiaccolate che coinvolgono tutti in compagnia di parenti ed amici. Per il pranzo di Natale l’usanza prevede che chiunque sia benvenuto; infatti le porte di casa rimangono aperte proprio per accogliere chi vuole partecipare.

E i regali? Di solito si regalano cibi, sia crudi che cotti, come augurio e buon auspicio per un prospero futuro.

Festeggiamenti in spiaggia a Sydney

A Sydney la tradizione vuole che il giorno di Natale si festeggi a Bondi Beach, la più famosa spiaggia della città e una delle più rinomate del continente. Qui tra barbecue, picnic con tacchino, e Christmas Pudding, il tradizionale dolce con una monetina portafortuna all’interno, si festeggia in compagnia di amici e parenti.

Il dress code? Obbligatoriamente tutti in costume da bagno, ciabattine e capello di Babbo Natale rosso e bianco. Anche gli addobbi della spiaggia sono tutti natalizi con renne e alberi di Natale gonfiabili. E il giorno dopo si saluta la partenza della regata molto seguita la Sydney-Hobart, che quest’anno per fortuna è stata confermata. Buon Natale a tutti!

 

Ti sei già affidato al Team di GiTravel? La tua opinione per noi è importantissima: visita la nostra pagina Facebook e lascia una recensione, oppure clicca qui.
Per ulteriori consigli e assistenza, chiamaci, scrivici o chatta con noi. 

 

 

Super User